Viviamo una vita piena di impegni e possiamo facilmente sentirci sopraffatti. Lo stress non è salutare sia per il corpo che per la mente, quindi è fondamentale imparare a rilassarsi e a distendersi.
Ecco alcuni modi divertenti, facili ed economici per aiutarvi a rilassarvi.
1. Guardare la TV
Guardare la TV può essere un modo meraviglioso per sfuggire allo stress della vita quotidiana, ma può anche essere problematico. Trascorrere troppo tempo davanti alla televisione può prosciugare le energie e far sentire esausti.
Il problema è che molti dei programmi che si scelgono per il binge-watching sono stressanti, come i film d’azione o gli horror spaventosi, e possono effettivamente innescare la risposta del corpo alla lotta o alla fuga, facendo impennare i livelli dell’ormone dello stress. Inoltre, molte persone si ritrovano a rimuginare sui cliffhanger o ad analizzare troppo i punti della trama.
2. Ascoltare musica
Che si tratti di ballare con i propri brani preferiti o di ascoltare Johnny Cash che canta i suoi rimpianti, la musica è un modo semplice per aumentare l’umore. Inoltre, aiuta a ridurre lo stress innescando il rilascio di endorfine, antidolorifici naturali.
Creare musica può essere particolarmente efficace quando c’è un’energia compressa o emozioni che non sono facilmente esprimibili attraverso il linguaggio, dice Ringgold. Aggiunge che suonare con gli altri può aiutare a combattere lo stress indotto dalla solitudine e a favorire i legami sociali.
Alcuni studi hanno dimostrato che l’ascolto di musica rilassante, come i flauti dei nativi americani, gli strumenti a corda indiani e i tamburi, riduce lo stress. Può anche abbassare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna e indurre il sonno.

3. Leggere
Evadere in una storia, apprendere nuove informazioni o aumentare l’empatia: leggere ha innumerevoli benefici. Le ricerche dimostrano che la lettura è un potente riduttore di stress e può anche contribuire ad abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
La lettura è un processo complesso che richiede il riconoscimento delle parole, la comprensione e la fluidità per dare un senso al testo sulla pagina. Coinvolge tutti gli aspetti del cervello, compresa l’elaborazione visiva, verbale ed emotiva.
È importante scegliere un libro che risponda ai propri interessi e alle proprie esigenze. Per esempio, se state cercando di ridurre lo stress, potreste evitare di leggere le notizie o qualcosa di veramente macabro.
4. Dipingere
La pittura è un hobby divertente e rilassante, ma ha anche molti benefici che possono migliorare la salute mentale. La pittura stimola entrambi i lati del cervello, aiutando a sviluppare una migliore comprensione delle emozioni e dei pensieri.
Aiuta anche a risolvere i problemi in modo creativo, un’abilità importante nella vita quotidiana. Inoltre, aiuta a migliorare la motricità fine, necessaria per scrivere a macchina, cucinare e allacciare i lacci delle scarpe.
Inoltre, è stato riscontrato che le persone che si dedicano regolarmente all’arte hanno meno probabilità di subire perdite di memoria. Questo perché l’atto di dipingere stimola l’immaginazione e può aiutare a rafforzare la memoria.
5. Cucinare
Molti pensano alle battute di pesca, alle visite alle terme o allo yoga come attività ideali per rilassarsi, ma cucinare può essere altrettanto rilassante. Quando ci si concentra a tagliare, mescolare e aspettare che il cibo cuocia, ci si distoglie dalle situazioni di stress della vita. Inoltre, si prova un senso di realizzazione quando si è portato a termine il compito. Cucinare può anche essere un’attività sociale, se si invitano gli amici ad aiutare a preparare il pasto. Provate una nuova ricetta o create una delle preferite della famiglia per sperimentare i benefici di questa attività rilassante.
6. Esercizio fisico
L’esercizio fisico non fa solo bene al cuore e ai polmoni, ma aiuta anche ad alleviare lo stress. Quasi tutte le forme di aerobica, come camminare, correre, nuotare o giocare a racquetball, possono aumentare la produzione di neurotrasmettitori cerebrali del benessere, chiamati endorfine.
Se vi sentite nervosi o ansiosi, possono essere utili anche dei movimenti rapidi, come fare jumping jacks, flessioni o pedalare sul posto. Un’altra attività efficace per ridurre lo stress è il rilassamento muscolare progressivo, che consiste nello stringere e rilassare sistematicamente diversi gruppi di muscoli del corpo.
Quando praticate questi esercizi, cercate di concentrarvi sulle sensazioni del corpo e su come la respirazione completa i movimenti. Si tratta della cosiddetta meditazione mindfulness.